skip to Main Content
+ 39 02 90390710 info@ caminada.eu

OLTRE 50 ANNI DI SUCCESSI AL VOSTRO SERVIZIO

LA STORIA

La soc. Caminada nasce nei primi anni’60 a Trezzano s/n (MI) sullo spirito imprenditoriale di padre e figlio : Emilio e Giorgio Caminada con la ragione sociale di Plasticam.

Pur essendo una piccola realtà artigiana si afferma come azienda specializzata nella realizzazione di stampi per materie plastiche e stampaggio di termoplastici tecnici, in particolare per l’industria dell’elettrodomestico e dell’elettromeccanica.

Nel 1996, con l’entrata in azienda della terza generazione, i figli Aldo, Alessandro e Barbara, si rende indispensabile un trasferimento della sede amministrativa e produttiva per mancanza degli spazi necessari alle nuove mire imprenditoriali della famiglia, è così che prende forma l’attuale sito di Cusago, alle porte di Milano.

Nel 2002, con l’acquisizione di Tekno Caminada S.r.l., azienda leader nel mondo nella produzione di accessori per l’industria tessile, l’azienda ha cambiato ragione sociale in Caminada S.a.s. pur mantendendo le due divisioni commerciali:

Plasticam: progettazione-costruzione stampi e stampaggio tecnopolimeri.

Teknocam: produzione accessori per l’industria tessile.

2018 – Crescita esponenziale : Caminada oggi è un’azienda in continua crescita che si sviluppa su una superficie di 18.000 mq. di cui 12.000 coperti e suddivisi in 3 blocchi nei quali si articolano i due reparti di stampaggio, l’officina stampi, il magazzino stampi, i reparti di assemblaggio, la tranceria, i magazzini materia prima, semilavorati e prodotti finiti, gli uffici amministrativi, commerciali e laboratori controllo qualità seguendo rigorosamente il flusso produttivo: da materia prima a prodotto finito. Provvista di un parco macchine composto da 54 presse da 70 a 850 tonnellate di ultima generazione, che trasforma oltre 200.000 kg. di materie plastiche al mese, Caminada si avvale di una cinquantina di dipendenti che lavorano su tre turni.

La crescita ed il successo di Caminada si fonda su un team altamente specializzato, sapientemente condotto dalla direzione famigliare dell’azienda con la flessibilità indispensabile oggi nel mondo dell’industria, in grado di dialogare con voi in perfetta sintonia avvalendosi di impianti e tecnologie all’avanguardia per poter garantire la massima qualità del prodotto.

IL GRUPPO THINK PLASTIC

Think Plastic in qualità di azienda Holding di proprietà della famiglia Caminada, oltre a Caminada Srl, raggruppa sotto il proprio controllo anche Werkcam Srl nata nel 2014 dall’acquisizione di Vorwerk Folletto Manufacturing che con la propria specializzazione nell’assemblaggio tecnico di accessori per l’industria dell’elettrodomestico vanta capacità tecniche ed organizzative  senza eguali sul territorio nazionale, in aggiunta all’ultima nata : Plastikcam East Doo (Serbia), le 3 entità completano un trittico ideale in grado di operare con estrema sinergia e flessibilità soddisfacendo le più svariate esigenze della propria clientela. Il Gruppo offre ai più diversi settori dell’industria il supporto completo dal co-design all’engineering del prodotto per proseguire con la costruzione di stampi e linee di produzione fino allo stampaggio, assemblaggio e packaging di vendita del prodotto finito.

Think Plastic Group, asserisce Aldo Caminada (Ceo del Gruppo Think Plastic), mette in pratica la nostra idea di “qualità de prodotto dall’inizio alla fine” che si esprime nell’individuare le linee guida e fare le scelte più corrette fin dalle prime fasi di progettazione, di costruzione degli stampi, attrezzature e linee di assemblaggio guidando ed indirizzando sapientemente le scelte del cliente subito dalle prime fasi dell’engineering del nuovo prodotto. In fase di finalizzazione poi, attraverso analisi, rilievi dimensionali e, soprattutto, prove funzionali, le parti finite devono rispondere non solo a criteri dettati dagli obiettivi che si devono raggiungere in termini di forza, resistenza, accoppiamento o similari, ma anche a verifiche funzionali eseguibili solo grazie all’esperienza e alla sensibilità dell’operatore.Possiamo infine dire che la capacità di proporre al mercato ogni giorno qualcosa di innovativo è la strategia vincente del Gruppo Think Plastic.

This site is registered on wpml.org as a development site.