skip to Main Content
+ 39 02 90390710 info@ caminada.eu

STAMPAGGIO

Termoplastici

Lo stampaggio di polimeri termoplastici è senza dubbio il core-business dell’azienda, i reparti di produttivi si estendono su una superficie di oltre 5.000 mq. e sono dotati di oltre 50 presse mono-bi-tri componente da 70 a 850 tonnellate di ultima generazione che trasformano più di 200.000 kg. di materiali plastici al mese, tutte dotate di robot cartesiani e/o antropomorfi che permettono l’estrazione del pezzo e la manipolazione e lavorazione dello stesso automaticamente a bordo pressa per le varie operazioni di finitura: taglio materozza, sbavatura, fresatura, inserimento inserti, hot printing, co-.stampaggio, imballaggio, ecc.

Articoli tecnici mono e multimateriale

Caminada fonda il proprio successo sulla specializzazione nello stampaggio di articoli tecnici ed estetici mono e multimateriale per i più svariati settori dell’industria : elettrico, elettromeccanico, elettrodomestico, automotive, elettromedicale, sportivo, ecc. Fin dai primi anni ‘90, seguendo le esigenze dei migliori studi di design, Caminada ha iniziato a muovere i primi passi nello stampaggio multicomponente avvalendosi di presse specifiche a due/tre iniettori, obliqui, verticali, laterali, ecc. ,raggiungendo oggi una competenza d’eccezione in materia.

Polimeri ad Alte Prestazioni

Fin dai lontani anni ‘50, quando l’illustre professore Giulio Natta con i suoi studi sui composti macromolecolari ha inventato il polipropilene isotattico, le materie plastiche hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere………la sfida di oggi dei più accreditati produttori e compoundatori di materie plastiche è quella del “Metal replacement”, ossia la sostituzione di parti metalliche tradizionalmente prodotte mediante pressofusione o lavorazione meccanica dei metalli con polimeri ad alte prestazioni ingegnerizzati mediante la modificazione di polimeri con cariche vetro/minerali, carbonio, grafite, lubrificanti, additivi aautoestinguenti, ecc. per l’ottenimento di materiali dal carattere fortemente tecnologico. In questo scenario Caminada è sempre stata all’avanguardia intrecciando rapporti di collaborazione con i migliori produttori di polimeri e specializzandosi nello stampaggio tecnico della maggior parte dei cosiddetti tecnopolimeri ad alte prestazioni.

This site is registered on wpml.org as a development site.